Il Sindacato Cobas incontra Martedì 18 Giugno 2019 alle ore 14,30 all’Assessorato Regionale della Sanità il nuovo direttore di dipartimento della Sanità della Regione Puglia , Vito Montanaro , a cui continuare a chiedere lo stop della esternalizzazione dei lavoratori delle pulizie di Sanitaservice , dovuto ad una sentenza del Consiglio di Stato , e l’assunzione a tempo indeterminato della lista dei precari Sanitaservice di Brindisi.
Una sentenza molto discussa quella del Consiglio di Stato che manda fuori da Sanitaservice il settore delle pulizie .
Una sentenza dove furono applicate stranamente in modo retroattivo leggi precedenti alla introduzione in Italia delle direttive europee sulle internalizzazioni nelle società pubbliche.
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato la Asl di Brindisi ha avviato una gara per il settore delle pulizie che porta fuori da Sanitaservice i lavoratori.
Una beffa questa per i lavoratori dopo che negli anni scorsi abbiamo lottato per lasciare le cooperative ed essere internalizzati e assunti da Sanitaservice.
A guardare lo scandalo che sta coinvolgendo in questi giorni politici e magistrati del CSM, Consiglio Superiore della Magistratura , forse non c’è niente di cui meravigliarsi.
A sostegno di queste 2 vertenze il Sindacato Cobas ha dichiarato lo stato di agitazione di tutto il personale .
Si aggiungono allo stato di agitazione anche altre motivazioni come la storica insufficienza di personale che ha come effetto quello di operare pressioni sul personale e nessuna concessione di ferie.
Il Sindacato Cobas ha sempre tenuto insieme queste due importanti vertenze con sit in e scioperi nel corso di questi mesi perché non accetta di mandare fuori da Sanitaservice 300 lavoratori delle pulizie .
Gravi responsabilità sono delle altre organizzazioni sindacali che si sono accontentate di misere garanzie da parte della Asl che possono sciogliersi come neve al sole e di operare iniziative di boicottaggio delle nostre iniziative.
Il tempo che ci rimane per bloccare la gara delle pulizie è rimasto veramente poco.
Purtroppo le dimissioni del precedente Direttore di dipartimento Ruscitti e la nomina del nuovo , Vito Montanaro, hanno fatto perdere mesi utili a contrastare tali scelte.
Per la assunzione dei precari chiederemo la attivazione del tavolo provinciale che è lo strumento deciso dalla Regione Puglia per la loro assunzione.
Questi lavoratori precari hanno acquisito il diritto di precedenza nelle nuove assunzioni di personale ausiliario nel corso degli anni e si aspetta solo la loro assunzione.
Due obiettivi, precari e pulizie che il Cobas insegue con determinazione da tempo!!