Otranto: proseguono gli appuntamenti nell’ambito DELLL’XI Edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo

Stampa

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito della XI edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo di Otranto. Mercoledi, nella terza giornata della rassegna, si è parlato di fake news anche con la testimonianza di Maria Badalamenti, pronipote di “don Tano” e autrice del libro “Sono nata Badalamenti” scritto per smentire le notizie circolate on line sul padre, vittima delle vendette trasversali mafiose. Altro argomento molto interessante è stata la comunicazione politica e l’informazione, par condicio e media e il tema del soccorso in mare con la testimonianza del Sovrano Ordine di Malta che in serata ha inaugurato la mostra sulla storia millenaria dell’Ordine.

Il dibattito dal titolo “Corecom, par condicio e media: le regole della comunicazione politica” ha visto gli interventi tra gli altri di Stefano Polli, vice direttore Ansa, di Felice Blasi del Corecom Puglia e di Mario Morcellini, Commissario Agcom. Studiando le campagne delle ultime elezioni Politiche e di quelle Europee, Morcellini rileva “un radicale deficit dell’informazione politica in Italia: quello di essere concepita più per gli attori della comunicazione politica che per permettere ai pubblici di aumentare le loro competenze di partecipazione e di scelta”.  Par condicio e pluralismo, ha analizzato poi Stefano Polli, sono questioni sempre più importanti e strategiche “e rappresentano un pilastro della democrazia nel momento in cui la veloce evoluzione tecnologica ha ampliato la gamma di strumenti per l’informazione. Internet, i social e i blog hanno portato un nuovo modo di fare informazione e comunicazione, dove non sempre tutte le parti coinvolte hanno le stesse possibilità di espressione”. Per questo, ribadisce il vice direttore dell’Ansa, “è opportuna una profonda riflessione sull’informazione nella nuova era del giornalismo”.

Our website uses cookies in order to provide you with the best browsing experience. By using this website you agree to this usage of cookies.
Ok, I've understand! More Info