L'Ugl Segreteria Generale di Brindisi, a seguito degli incontri avuti con la Struttura Commissariale del Comune di Brindisi e con i Dirigenti del Settore Servizi Sociali, esprime forte preoccupazione per i termini d'indizione della nuova gara di Appalto per il Servizio di INTEGRAZIONE SCOLASTICA COMUNALE, riteniamo la situazione grave e preoccupante sia per la perdita secca di posti di lavoro, sia per la riduzione di servizi essenziali e indispensabili a categorie Deboli che necessitano di Assistenza per poter avere la garanzia del Diritto allo Studio.
Riteniamo, pur nelle difficoltà di bilancio del comune di Brindisi, che non si possa operare i politiche di risparmio della spesa colpendo i Servizi ai Cittadini, riteniamo che non possa essere una Struttura Commissariale solo di passaggio nella nostra Città a decidere il futuro di questi Servizi Sociali, non si taglia sulle fasce più bisognose, non si riducono i diritti.
Di chi sarà la responsabilità se tanti bambini e ragazzi non potranno avere quella necessaria assistenza per permettere il Diritto a frequentare la Scuola.
Sarebbe opportuno che la Struttura Commissariale lasciasse al prossimo Sindaco e al prossimo Consiglio Comunale la responsabilità politica e sociale di decidere su temi cosi delicati e servizi così importanti che incidono sui diritti e sulla dignità delle persone.
Non ci si può nascondere dietro il rispetto delle Nuove Normative Regionali sulle Disabilità, visto che i Comuni hanno il diritto di decidere e indirizzare secondo i propri intendimenti d'intervento.
Incredibile che Burocrati della Regione abbiano escluso dal diritto di Assistenza i Soggetti affetti da Iperattività, significa non consentire a questi ragazzi il diritto allo studio, negare la possibilità di accesso a scuola.
Nel continuo stillicidio di taglio ai Servizi ai Cittadini, su questa vicenda non si può consentire la realizzazione di un progetto di emarginalizzazione, di esclusione sociale, CHIEDIAMO IL BLOCCO DELLA GARA D'APPALTO SULL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA, la rivisitazione della stessa e che sia il nuovo Governo della Città a decidere sul futuro dei propri cittadini.
Il Segretario Generale UGL Brindisi
Saponaro Ercole