Per la sua speciale collocazione al centro del Mediterraneo, l'Italia da sempre beneficia di una risorsa di inestimabile valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico: il mare, un privilegio da difendere, da valorizzare e da trasmettere alle nuove generazioni.
Per questo motivo, la Repubblica Italiana riconosce l'11 aprile di ogni anno la Giornata del mare e della cultura marinara, allo scopo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, la cultura del mare. Quest’anno per una sovrapposizione con le festività pasquali è stata programmata la settimana del mare dal 17 al 23 aprile.
Su iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Ionica, dal 17 all' 23 aprile in tutta la Puglia si svolgeranno attività per valorizzare le tradizioni marinaresche del nostro Paese e rivalutare il patrimonio storico e culturale legato al mare, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.
Anche a Brindisi sono in programma una lunga serie di incontri durante tutta la settimana dal 17 al 23 aprile, l'attività, rivolta in particolare agli studenti, si ricongiunge agli obiettivi e ai compiti della Guardia Costiera, impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell'ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell'habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare. Gli uomini, le donne, i mezzi aerei e navali del Corpo parteciperanno con dimostrazioni pratiche delle principali attività operative della Guardia Costiera e offrendo la propria esperienza all'interno di conferenze e incontri rivolti a cittadini e studenti.
In particolare, in collaborazione con l’Avvisatore Marittimo, giovedì 20 p.v. presso il Centro di Formazione di BGS - Consorzio Servizi Generali dello Stabilimento Versalis di Brindisi, le terze classi dell’Istituto Nautico “Carnaro”, incontreranno il Cluster Marittimo portuale di Brindisi, obiettivo sarà sensibilizzare i giovani studenti e gli utenti del mare, riguardo i principi della sicurezza in mare e della tutela ambientale presso un importante terminalista quale è lo stabilimento Versalis di Brindisi.
Di seguito l’intenso e ricco programma della giornata
Ore 08.45 disbrigo formalità di ingresso e security presso la portineria del Petrolchimico di Brindisi
08.45-09.15 welcome coffe
Ore 09.15 meeting nella sala Conferenze del Consorzio BGS (Brindisi Servizi Generali)
Modera
-
Dott.ssa Stefania Catanzaro, Avvisatore Marittimo del porto di Brindisi
Saluti
-
C.V. (CP) Tc/Eli Luigi AMITRANO, Comandante Capitaneria di Porto di Brindisi
-
Dott. Raffaele Pantaleo LATTANTE, Dirigente Scolastico ITS Nautico “Carnaro”
Interventi
-
Ing. Luca PILUDU – Responsabile dello Stabilimento Versalis di Brindisi
-
T.V. (CP) Paola GABRIELI, Capitaneria di porto di Brindisi
-
Abele Carruezzo, Esperto in navigazione, trasporti marittimi e Logistica
Direttore scientifico de “IL NAUTILUS”
Dibattito con
-
Flavia Mangiacotti, Capo Servizio Demanio Brindisi-Monopoli Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale
-
Maria De Luca, Presidente Consorzio Servizi Nazionali Avvistamento Marittimo Scarl
-
Adriano Guadalupi, Agente Marittimo e titolare Agenzia Marittima Poseidone Srl
-
Antonio Catanzaro, Segretario International Propeller Club port of Brindisi and Salento
Ore 11.00 visita del molo in concessione a Versalis e delle navi ormeggiate impegnate nelle operazioni di movimentazione delle materie prime o prodotti lavorati del terminalista.
Ore 12.30 visita dello Stabilimento
Ore 13.30-13.45 pranzo presso la Mensa Aziendale dello Stabilimento Versalis.