Firmato questa mattina nella Cittadella delle imprese di Taranto, di fronte agli Organi di informazione, il protocollo di collaborazione fra Camera di commercio di Brindisi - Taranto e Taranto 25, operativa sul territorio tarantino dal 2020 per il perseguimento di numerose e diverse finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Il documento d'intesa è volto a realizzare attività congiunte nei campi dell'autoimprenditorialità, dello sviluppo e della valorizzazione di startup e di promozione del territorio come hub del BioTech - proseguendo la positiva esperienza già condotta insieme nei mesi scorsi con i Taranto Biotech Days - e del CleanTech.
«Questa città ha bisogno di elementi da emulare: ad esempio, fino a qualche anno fa Taranto era assente dai tavoli del BioTech. Abbiamo messo in piedi un percorso di collaborazione per proseguire sui temi della ricerca e dello sviluppo e far si che il nostro territorio diventi un centro di eccellenza, atteso che ciò che è avvenuto con l’ultimo evento proprio sul BioTech ha già testimoniato la possibilità che questo accada», ha detto Vincenzo Cesareo, Presidente dell'Ente camerale.
«La Camera di commercio è la “casa” delle imprese di tutti i settori economici del nostro territorio, aziende che qui trovano supporto e stimolo nei loro processi di crescita che, oggi più che mai, devono essere improntati all'insegna della sostenibilità e della resilienza. Tra gli oltre 70 soci di Taranto 25 ci sono tanti imprenditori “illuminati” che hanno deciso di fare rete nel nostro network con il mondo delle professioni e dell’associazionismo, per contribuire concretamente allo sviluppo della comunità che ospita le loro imprese. Per questo ci è sembrato naturale e imprescindibile avviare con la Camera di commercio una partnership, per la quale ringrazio il Presidente Vincenzo Cesareo, per la realizzazione futura di attività e iniziative a favore del nostro territorio». Così Fabio Tagarelli, Presidente di Taranto 25, presente alla conferenza stampa di sottoscrizione dell'intesa insieme ad Angelo Vozza, Presidente emerito e Fiorella Occhinegro, Segretario di Taranto 25 ed una importante delegazione dell'APS.
Taranto/Brindisi, 4 marzo 2025
Ufficio stampa Camera di commercio Brindisi-Taranto