Si è appena conclusa la delegazione trattante tra le organizzazioni sindacali e la Direzione Strategica dell’Asl di Brindisi in merito alla questione “re inquadramento giuridico del personale con profilo di connesso ex categoria A”.
Fials ha espresso la sua posizione ricordando l’esistenza di un regolamento approvato con deliberazione n 118 del 25/01/2017 che disciplina lo svolgimento delle procedure dei passaggi interni di profilo ex art.17 comma 3 del CCNL 07/04/99 ora art.18 del vigente CCNL comparto sanità. Tale regolamento è tuttora vigente e mai modificato ed all’art.2 definisce esattamente le procedure da seguire qualora siano state presentate “ in specificati periodi dell’anno” le domande di cambio profilo dei dipendenti e definisce che, qualora non siano state presentate domande’ l’azienda deve procedere all’approvazione di avvisi interni.
Orbene, ad oggi, non risulta a questa O.S che alcun commesso abbia presentato nel mese di gennaio 2025 richiesta di passaggio di profilo come invece è stato fatto da diversi operatori socio sanitari e operatori tecnici che hanno richiesto il passaggio nei profili amministrativi, per i quali nessuna procedura risulta avviata.
Tale mancanza di attenzione da parte di codesta Azienda, nei confronti di tutta la platea di dipendenti potenzialmente interessati ad un cambio di profilo ed alle norme regolamentari interne non può che essere stigmatizzata dalla scrivente.
Pertanto abbiamo preteso dalla Direzione Strategica di conoscere la precisa programmazione di tutti i posti potenziali da ricoprire tramite le procedure di valorizzazione del personale, procedure di cambio profilo nel pieno rispetto del vigente regolamento e le progressioni verticali in deroga al titolo di studio per il passaggio all’area superiore.
La riunione si è conclusa con l’impegno dell’azienda di avviare subito gli avvisi interni di passaggio di profilo, ma per tutte le aree.
Le domande già presentate nella finestra temporale di Gennaio sono salvaguardate.
Fials sarà sempre dalla parte dei lavoratori, ma tutti nessuno escluso.