Nei giorni 14, 15 e 16 aprile prossimi si eleggeranno, in contemporanea in Italia, le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel pubblico impiego.
La Cisl territoriale, insieme con le Federazioni Cisl Fp e Cisl Scuola, ha convocato a Brindisi, per lunedì 7 aprile p.v. alle ore 9.30 presso il salone dell’Autorità portuale, in Piazza Vittorio Emanuele II, un’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici candidati nelle Liste Cisl dei comparti Pubblico Impiego (Sanità, Enti Pubblici Non Economici, Funzioni Centrali, Funzioni Locali) ed Istruzione e Ricerca (Scuola, Università, Ricerca, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).
“Si rinnoverà, con la elezione delle RSU, un fondamentale esercizio di democrazia, di autonomia, di libertà, di dialogo, di confronto, di responsabilità, di partecipazione. Per la Cisl il coraggio della partecipazione è più di un semplice slogan, perché indica un metodo di lavoro che significa stare dove ci sono i cambiamenti per governarli assumendosi la responsabilità delle scelte, restando sempre ai tavoli prima di scegliere le piazze. Incontreremo, dunque, candidate e candidati pienamente disponibili a svolgere ruoli determinanti nella contrattazione decentrata con la Pubblica Amministrazione, come nella consultazione, nella informazione, nella valorizzazione delle competenze, nella rappresentanza, nella tutela, nelle relazioni con i tutti i dipendenti pubblici. E per una sempre migliore qualità del servizio pubblico a favore dei cittadini e dell’economia del nostro Paese” dichiara Luigi Spinzi, segretario generale Cisl Taranto Brindisi.
Il segretario generale Spinzi avvierà i lavori dell’assemblea, nel corso dei quali sono previsti interventi di candidate e di candidati, di Giuseppe Lacorte segretario generale territoriale Cisl Fp e di Fabio Mancino segretario generale territoriale Cisl Scuola.
I contributi conclusivi al dibattito saranno di Antonio Castellucci segretario generale Cisl Puglia, di Aldo Gemma segretario generale Cisl Fp Puglia, di Gianna Guido segretaria generale Cisl Scuola Puglia e di Roberto Calienno segretario nazionale Cisl Scuola.
UFFICIO STAMPA
Brindisi 5 aprile 2025