Il Coordinatore Generale della UILPA Difesa Brindisi, dott. Michele PUCA, afferma che il bilancio complessivo di queste elezioni R.S.U .2025 è molto soddisfacente.La UILPA diventa il primo sindacato nel Ministero della Difesa per la provincia di Brindisi.
Pur conscio del fatto che i sindacati autonomi drenano voti soprattutto a noi, in quanto la UILPA non è firmataria di un contratto collettivo nazionale lesivo per la dignità dei lavoratori, siamo riusciti ad avere un risultato importantissimo che ben si associa al resto delle province d’Italia.
La UILPA, ovunque compatta e soprattutto con la schiena dritta ha schierato candidati, lavoratori seri, professionali, competitivi ed in grado di convincere e vincere.
Tutto questo in modo omogeneo sul territorio di Brindisi, dagli enti aeronautica militare agli enti marina militare passando per il comando provinciale dei carabinieri.
Altrettanto evidente è che le divergenze territoriali negli enti Difesa con Cgil e Cisl non hanno frammentato l’elettorato della UILPA Difesa Brindisi, che manifesta difatti un voto non ideologico e dunque non ha motivazioni per andare ad esprimere un voto di pura testimonianza.
Fondamentale il risultato presso la Direzione di Intendenza della Marina militare, dove la UILPA è stata vincente con il 66% dei voti, perché ha un profilo sempre moderato, nel quale trovano spazio le ragioni di tutti e si ha una facile convergenza sulle tematiche.
Ma anche negli altri enti, dall’aeronautica militare al quartier generale brigata San Marco passando per il genio marina militare con una media che si attesta oltre il 50% dei voti a favore, dove la UILPA è l’unico sindacato confederale che ha ottenuto seggi Rsu.
Con i nostri candidati di spessore e di ottima preparazione, ma soprattutto con l’unità di tutti gli iscritti UILPA (ai quali va riconosciuto un personale ed enorme Grazie), abbiamo ottenuto questo traguardo, che si sposa con il dato statistico di fine anno 2024 che vede la UILPA difesa come il sindacato con più tesserati nella provincia di Brindisi.
In tutti gli enti della difesa Brindisi è stata premiata la scelta di indicare candidati espressione della cultura del fare.
Se escludessimo il comando stazione navale, la UILPA negli enti difesa rappresenterebbe da sola oltre il 55% dei lavoratori. Nella stessa stazione navale si attesta come il secondo sindacato più suffragato a soli dieci voti dal primo.
Anche la scelta della data delle elezioni, voluta probabilmente di proposito nel periodo di vacanze pasquali al fine di scoraggiare il voto, di contro è stata utile solo a motivare i lavoratori, tanto da raggiungere facilmente in tutti i seggi il quorum per validare le elezioni.
Questa grande affluenza ha determinato la UILPA ad essere il primo Sindacato per il ministero della Difesa nella provincia di Brindisi.
Il dott. Puca conclude ringraziando tutti coloro che hanno partecipato alle elezioni e soprattutto tutti i colleghi che candidandosi ci hanno messo la faccia ogni giorno.
Grazie a tutti Voi, la UILPA Difesa può continuare a gran voce a rivendicare migliori condizioni di lavoro per tutti Noi.
f.to
IL COORDINATORE PROVINCIALE BRINDISI UILPA DIFESA
Michele PUCA