Anche il 25 aprile 2025, in occasione dell’ 80°anniversario della Liberazione e l’1 maggio, in occasione della festa dei lavoratori, il Castello Alfonsino - Forte a Mare di Brindisi apre le porte al pubblico.
Dalla darsena, alle sale interne della Rocca, ai camminamenti di ronda sino alla Piazza d’armi, sarà possibile ammirare l’incanto del castello baciato dal mare.
Il Castello Alfonsino è uno dei patrimoni culturali più grandi della città adriatica e della sua provincia, voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Sorge sull'Isola di Sant'Andrea, di fronte all'imboccatura del porto, a difesa della città, ed è fruibile grazie all'accordo di valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Brindisi e Lecce e l'Ets Le Colonne di Brindisi.
La prenotazione è obbligatoria attraverso la piattaforma www.pastpuglia.it.
Inoltre, gli utenti potranno consultare la sezione che si trova all’interno del sito web composta dalle domande più frequenti con le risposte in sequenza. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 3792653244, attivo dalle ore 10 alle 12:00 e dalle 17 alle 18:00, oppure tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..