Fuori Funky» è la parte più gioiosa della musica, un invito a ballare all’aperto. Metti allora una sera, dalle 21 di martedì 21 agosto, in una piazzetta che racconta un pezzo di storia della nostra città, davanti al Nuovo Teatro Verdi, metti poi «Groovy Stuff Collective» in un live che batte i sentieri della musica sperimentale, uno “spirito creativo” come Davide Fasulo, e alla fine il set di Foxy Lady con le sue selezioni e ritmiche “groovanti”. L’appuntamento fa parte della «Bella Stagione», la rassegna di iniziative di spettacolo e cultura organizzata dal Comune di Brindisi con il supporto della Fondazione Nuovo Teatro Verdi. L’ingresso è gratuito.
Più che una band, «Groovy Stuff» è un collettivo musicale che vanta la presenza di esponenti della scena musicale pugliese e non solo. La forza del collettivo sta nell’amalgamare e modellare diverse forme d’arte in modo estemporaneo ed irripetibile.
Alla guida di «Groovy Stuff» Sabrina De Mitri per la sezione sax, loop, voce e synth, mentre Tore Nobile per la ritmica batteria, percussioni e pads. Come dei castelli di sabbia, le performance sono create al momento, nel totale ascolto reciproco, per poi svanire. Alla base dei «Groovy Stuff» c’è un ritmo solido e cangiante, sonorità multietniche e una mescolanza di suoni acustici ed elettronica. Intrecci dinamici che accolgono anche melodie suonate, cantate e incursioni teatrali e corporee.
Per l’occasione al collettivo si aggiunge Davide Fasulo, compositore e polistrumentista brindisino con sede a Bologna, già fondatore di «Malaussene» e «Pan Gea Orchestra». Attualmente suona con «La Metralli», gruppo di origini modenesi, che richiama sonorità popolari con influenze folk, rock e jazz (premio Ciampi 2012). Come compositore di colonne sonore ha vinto il primo premio al festival internazionale «Corti a Ponte», è stato finalista al festival «Strade del Cinema» (Torino) con la «Pan Gea Orchestra», ha collaborato con diverse realtà teatrali come «Leggere Strutture» e «Instabili Vaganti», «Opificio d’Arte Scenica», «Teatrino Giullare», «Teatro Sotterraneo». Durante la sua carriera ha condiviso il palco con grandi nomi del jazz italiano, tra cui Ares Tavolazzi, Massimo Manzi, Piero Odorici, Linley Hamilton e Marco Tamburini.
A chiudere la serata Foxy Lady dj set. Amante del vintage e della musica “deliziosamente passata di moda”, Foxy Lady è la “quota rosa” di «Panic Indie Rock» e della «Boogie Night» che animano ormai da anni le notti infuocate degli amanti di rock e funk di qualità.
Programma completo «La Bella Stagione»: https://goo.gl/PDK8aV