“Spero che ritorni presto l’era del Cinghiale Bianco”,recitava un ritornello di una vecchia canzone di Franco BATTIATO.Non ho contezza , di quanto sia fondamentale la brindisinità in ogni scelta che l’Amministrazione Comunale appena insediata ,deve fare , ma che sia richiesta a viva voce dai cittadini è una certezza.
Non si tratta di campanilismo di provincia o estremizzazione di senso di appartenenza ad una comunità,ma maturità nel essere consapevoli che anche nella nostra città esistono professionalità,capacità e competenze.L’aver scelto nella formazione della giunta ,professionisti” forestieri “ usando un eufemismo, può essere interpretata come una presa d’atto del fallimento della brindisinità e della città o come aver ammesso che per alzare il livello qualitativo dobbiamo chiedere aiuto a Bari o comunque fuori dalle mura di BRINDISI.
Per me , per Noi è inaccettabile!!!!!
In questa campagna elettorale terminata ,ho avuto modo di conoscere giovani e meno giovani brindisini, con professionalità e capacità di altissimo livello nei loro campi di appartenenza,a dimostrazione che anche da noi ci sono, anzi stanno crescendo, le consapevolezze e le certezze della meritocrazia.Non vogliamo giudicare politicamente nessuno, la giunta si è appena insediata ,il Sindaco è neo eletto, bisogna giudicare l’operato,di entrambi, in un arco di tempo più lungo.
Ma che questa avventura di Sinistra pura, sia partita con il piede sbagliato è un dato certo. Questa maggioranza deve dire a chiare lettere alla città , che esistono problemi di bilancio , che mancano alcune voci di entrata, che qualcuno utilizzando la finanza creativa ha creato.
Questa maggioranza deve dire alla città che lo sceriffo , il Commissario Santi GIUFFRE’, ha commesso errori su errori e non era per niente quello che molti si sono sforzati di osannare ed incensare quando era al governo della nostra città. Questa maggioranza deve dire che noi ,forse gli unici a contrastare l’onda GIUFFRIANA in città avevamo Ragione!!!!!
Non solo la ricerca e la nomina di assessori non brindisini ed il bilancio, che è già una mortificazione per tutti, ma il non aver spostato i Dirigenti per la rotazione ,per altro prevista dalla legge, dimostra di come possano essere incancreniti alcuni rapporti personali di esponenti politici dei partiti che fanno parte della maggioranza al governo della città.
In campagna elettorale le accuse all’apparato burocratico erano state pesanti,sulla efficienza , le professionalità ed il consolidamento in alcuni settori della pubblica Amministrazione, di vere e proprie riserve personali per alcuni dirigenti, che di certo producevano negatività che andavano sanate.
Cambiare tutto , per non cambiare niente, alle prime prove pratiche di gestione la maggioranza uscita vincente dalla competizione elettorale , ha dimostrato di non avere padronanza nel traghettare la città verso il tanto agognato cambiamento.
Staremo a vedere!!!!
Noi continueremo a proporre soluzioni e suggerimenti ai tanti problemi che interessano la città, ma saremo attenti osservatori della gestione della cosa pubblica, che verrà effettuata dal Sindaco Rossi e dalla sua maggioranza, svolgendo il nostro ruolo di opposizione e di controllo, nell’interesse di BRINDISI.
Claudio Niccoli
(Idea per BRINDISI)