Il Sindacato Cobas ha realizzato un sit in questa mattina , Lunedì 6 Novembre , in Piazza Santa Teresa dei lavoratori impegnati nella vertenza delle pulizie con la ditta Auriga e i lavoratori della Santa Teresa. I lavoratori in delegazione hanno incontrato il Signor Prefetto al quale hanno chiesto sostegno dalle Istituzioni alle loro annose vertenze , peraltro già tracciato da un percorso intrapreso nelle loro stanze. Il Signor Prefetto ha confermato l’impegno dell’Ente di stare al fianco dei lavoratori.
Per quanto riguarda la vertenza Auriga il Prefetto di Brindisi, che pur essendo nuovo a brindisi si era documentato ampiamente , convocherà un tavolo nei prossimi giorni .
Nel corso della riunione chiederà ad Auriga una risposta agli impegni presi da questa azienda nel corso degli incontri svoltisi in Prefettura e che possano eventualmente concretizzarsi.
Per la questione Santa Teresa il Prefetto ha confermato che gli impegni presi nel corso della riunione scorsa , andata di fatto buca per l’assenza della Regione Puglia , sono stati mantenuti.
L’impegno maggiore era quello di convocare il Presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano , ad una prossima riunione.
Aspetta a giorni delle risposte , anche da altri soggetti presenti al tavolo , per poi riuscire a convocare una riunione che si spera anche in questo caso avere dei risultati positivi.
Intanto il Cobas nel corso della mattinata , a viva voce con il folto gruppo dei lavoratori presenti al sit-in , ha parlato con l’Assessore Regionale al lavoro, Sebastiano Leo , che interrogato sulla possibile proroga della cassa integrazione in deroga ha risposto che stavano lavorando alacremente con gli uffici del Ministero alla Economia per risolverlo.
Il Sindacato Cobas continuerà nelle prossime settimane a sostenere le legittime ragioni dei lavoratori della Auriga e della Santa Teresa , tutte intanto vittime del Governo nazionale .
Come scrivevamo giorni fa.... oltre al danno anche la beffa ma trovano nei lavoratori una risposta certa e sicura.
Per il Cobas Roberto Aprile