Dopo le già numerose segnalazioni delle discariche a cielo aperto delle contrade Gianbattista – Schiavoni, Muscia, Formoso, della pista ciclabile e di diversi terreni posti ai margini del quartiere Paradiso ecco che spuntano alcuni cumuli anche in contrada Montenegro e nelle campagne per le strade che fiancheggiano via Benigno Cellie e il Villaggio San Paolo.Questa mattina, dopo segnalazione e sollecitazione da parte dei i residenti, la ditta Ecotecnica, responsabile della raccolta dei rifiuti urbani ha provveduto a bonificare l’area in questione. La risposta di ecotecnica non si è fatta quindi attendere e confidiamo che l'amministrazione comunale possa adoperare strumenti e risorse per estendere i controlli già in essere, in modo da arginare questo grave fenomeno.
Riteniamo che la situazione sia più complicata di quanto possa apparire e che tali conferimenti fraudolenti siano il frutto della diffusa evasione della tari. Infatti non è chiaro perché qualcuno si dia tanto da fare per trasportare nelle campagne rifiuti che si potrebbero tranquillamente smaltire negli appositi centri di raccolta.
A tale proposito, ricordiamo che è possibile conferire gli ingombranti presso i centri posti in contrada Piccoli (presso Ecotecnica) e via provinciale San Vito (presso Multiservizi).
Per risolvere il fenomeno dell'abbandono riteniamo sia indispensabile attivare un censimento capillare e veritiero di famiglie e imprese in modo da individuare e regolarizzare la posizione di tutti coloro che possano essere sconosciuti all'erario.
Siamo pronti a dare supporto alla struttura comunale con mezzi e risorse per collaborare nell'individuazione di tutte le anomalie, mettendo le nostre competenze, risorse e il nostro tempo a disposizione della collettività. Inoltre nei prossimi giorni il Partito Democratico si attiverà per costituire un gruppo di volontari che possano individuare e mappare ulteriori discariche sorte abusivamente in modo da sottoporle all'attenzione delle autorità preposte.
Antimo Tateo
Responsabile dipartimento “Rapporti con i quartieri” del Partito Democratico di Brindisi.