Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli disposti per le Festività, dal Sig. Questore di BRINDISI Dott. MAURIZIO MASCIOPINTO, si comunica che in data odierna la Polizia di Stato ha assicurato alla giustizia l’autore della rapina a mano armata effettuata in Ostuni il 29 novembre 2017 ai danni della tabaccheria sita in via Nino sansone 114.L’arrestato identificato per CARPINO Davide classe 1992, incensurato, dopo le formalità di rito è stato associato Presso la casa circondariale di BRINDISI a disposizione della Autorità Giudiziaria. L’ accompagnamento presso il carcere veniva effettuato unitamente al personale del Comando Stazione Arma dei Carabinieri di Ostuni.
I riscontri probatori alla base del provvedimento restrittivo: in data 29 novembre c.a. alle ore 20 circa, un soggetto con volto travisato da passamontagna, guanti in lattice, faceva irruzione presso la suddetta tabaccheria e, con coltello in mano, prendeva in ostaggio un cliente, puntandogli la lama all’altezza della gola. Lo stesso si faceva consegnare sotto minaccia dal proprietario della tabaccheria la somma di euro 700 che veniva riposta in un sacchettino di colore nero. Immediatamente dopo il delinquente si dava a precipitosa fuga.
Sul posto si recavano, per gli accertamenti del caso, personale Polizia Giudiziaria del Commissariato e dei Carabinieri di Ostuni per acquisizione delle immagini relative alla rapina e della denuncia da parte delle vittime.
Nei giorni a seguire veniva avviata da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostuni una incessante attività investigativa e di controllo del territorio al fine di identificare il rapinatore.
Nel corso di uno dei diversi servizi antirapina volto nel territorio urbano ed extraurbano dalla Polizia di stato, nella tarda serata di domenica 17 dicembre, un equipaggio di Polizia Giudiziaria, nel transitare lungo la via che costeggia la locale Villa Comunale e a ridosso di una tabaccheria, notava un soggetto che per altezza, corporatura e abbigliamento indossato corrispondeva perfettamente all’autore della rapina in questione.
L’acume investigativo degli operanti portavano gli stessi a fermare immediatamente il soggetto ad identificarlo conducendolo presso gli Uffici di Polizia; sottoposto a perquisizione personale all’interno del giubbino indossato si rinveniva l’arma utilizzata durante la rapina e parallelamente, data l’oggettiva coincidenza si sottoponevano a sequestro penale gli indumenti dell’individuo vale a dire giubbotto in pelle, pantaloni e scarponcini. La conseguente perquisizione presso il domicilio di appoggio individuato dopo non poche difficoltà, consentiva inoltre di rinvenire il passamontagna, i guanti in lattice ed il sacchetto nero, anch’essi utilizzati durante la rapina a mano armata.
Pertanto i riscontri probatori acquisiti dal Commissariato ostunese nei confronti di CARPINO Davide venivano tempestivamente comunicati all’Autorità Giudiziaria di Brindisi, la stessa, condividendo gli esiti dell’indagine, in data 30.12.2017 emetteva nei confronti di CARPINO Davide una Ordinanza di Custodia Cautelare. Nella mattinata odierna, all’esito di incessante e continuativa attività di rintraccio effettuata da personale della polizia di stato del Commissariato di Ostuni, il rapinatore veniva individuato, condotto in ufficio e tradotto in galera a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ed in particolar modo di quelli che offendono il patrimonio della persona, proseguiranno incessantemente da parte della Polizia di Stato
comunicato